Home
Accesso / Registrazione
 di 

Alternative a 7448

10 risposte [Ultimo post]
ritratto di Nicolò
Titolo: User+
Utente+
Ultima visita:
1 anno 49 settimane fa
Utente dal: 17/03/2011

Salve a tutti,
ho dei display a catodo comune, e per pilotarli mi servirebbero dei driver 74 48. Mi sono rivolto a un negozio di componenti elettronici e mi hanno detto che tale circuito è "morto" e quindi non ce l'hanno e neanche lo ordinano. E' vero? Se si, che alternativa posso usare?

ritratto di Alex87ai
Titolo: User++
Utente++
Ultima visita:
2 anni 7 settimane fa
Utente dal: 25/05/2010
Non lo so se si è

Non lo so se si è completmaente istinto, ma potresti provare ad utilizzare l'equivalente CMOS CD4511...quello dovresti riuscire ancora a trovarlo, anche se non so se è pin compatibile con il 7448...consulta prima il datasheet e fai un confronto http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/150/109579_DS.pdf...però mi sembra un pò strano che il 7448 non sia più disponibile nei magazzini dei grandi distributori di componenti elettronici...controllerò e ti farò sapere!! ;)

ritratto di Alex87ai
Utente++
Ultima visita:
2 anni 7 settimane fa
ok, ho appena potuto

ok, ho appena potuto constatare che Farnell non lo comprende più nel suo catalogo...niente di fatto allora, devi vedere cosa riesci a fare con il 4511 che ti ho consigliato nel commento precedente!

ritratto di Antonio Mangiardi
Utente++
Ultima visita:
2 anni 31 settimane fa
Utente dal: 11/10/2010
puoi cercare 74LS248 o CD4511

puoi cercare 74LS248 o CD4511

ritratto di Alex87ai
Utente++
Ultima visita:
2 anni 7 settimane fa
mi sa che anche il 74LS248

mi sa che anche il 74LS248 non sia più disponibile nei magazzini di grande distribuzione dei componenti elettronici...io ho smesso di pormi il problema di ricercare questi IC da quando ho imparato a programmare i microcontrollori a 8bit della Microchip...però è anche vero che per alcune applicazioni già costruite o per nuove in cui ci si vuole svincolare dalla gesione del display tramite il solo microcontrollore, questi IC tornano sempre utili...e poi ovviamente costano sufficientemente meno rispetto ad un pic...fammi sapere se ti risulta ancora disponibile il 74ls248, anche se temo che ci sia stata l'estinzione di un pò tutta la famiglia 74LS...

ritratto di Antonio Mangiardi
Utente++
Ultima visita:
2 anni 31 settimane fa
Utente dal: 11/10/2010
si trovano ancora..
ritratto di Alex87ai
Utente++
Ultima visita:
2 anni 7 settimane fa
Davvero ottimo a

Davvero ottimo a sapersi...grazie per la segnalazione!! ;)

ritratto di MikiTux
Utente+
Ultima visita:
16 settimane 4 giorni fa
Utente dal: 26/11/2009
Oppure potrebbe vedere in

Oppure potrebbe vedere in qualche negozio di elettronica della sua zona: ad esempio G.B.C., Melchioni Elettronica et simili. Probabilmente li avranno ancora come "fondi di magazzino".

Naturalmente se opterà per una versione IC CMOS tieni conto dei livelli a monte (il contatore) e delle tensioni di alimentazione (per il giusto riferimento e riconoscimento dei livelli logici a valle).

Comunque alimentando il tutto a 5V non dovresti avere problemi in tal senso.

Bye 8-)

ritratto di Alex87ai
Utente++
Ultima visita:
2 anni 7 settimane fa
Ho consigliato il CD4511

Ho consigliato il CD4511 proprio ipotizzando che la tensione di alimentazione fosse di 5V, pienamente compatibile con entrambi gli standard, Cmos e TTL.

ritratto di Giovanni Giomini Figliozzi
Titolo: PowerUser
Utente Power
Ultima visita:
1 anno 12 settimane fa
Utente dal: 22/03/2011
prova a dare un'occhiata a

prova a dare un'occhiata a electronic.it in genere hanno un sacco di robetta che non si trova altrove... comunque di gestori per display a 7 segmenti in giro ne trovi quanti ne vuoi

ritratto di Nicolò
Utente+
Ultima visita:
1 anno 49 settimane fa
Utente dal: 17/03/2011
Grazie mille

Grazie mille per le ottime risposte! Darò un occhio in giro...

Login   
 Twitter Facebook LinkedIn Youtube Google RSS

Chi è online

Ci sono attualmente 11 utenti e 55 visitatori collegati.

Ultimi Commenti