Home Forum MICROCONTROLLORI ATMega1284P e scintille tra piedini

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  de.biagi.marco 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #60016

    Salve a tutti!
    Ho realizzato alcune PCB e sto notando che col programma caricato alcuni pin (VCC-GND) formano archi e poi ovviamente il chip non è più stabile e si ferma anche nella programmazione.

    L’isolamento tra le piste è 0.25 e la saldatura è eseguita correttamente e i pin verificati.

    Altra cosa, se uso il quarzo interno a 8MHz non lo fa, ma purtroppo in quel modo il modulo radio NRF24 connesso in SPI perde diversi pacchetti (non chiedetemi perchè. :/) quindi lavorando con quarzo esterno a 16Mhz inizia a fare questo problema.

    Ovviamente è tutto SMD, capacità di disaccoppiamento da 100nF e pure più grandi, ho provato, 4.7uF ma niente continua imperterrito.

    Da cosa potrebbe derivare? geometria del power plane/ground plane?

    PS:Il tutto alimentato da batteria 9V e regolatore 5V L4941

    #74141
    Piero Boccadoro
    Piero Boccadoro
    Partecipante

    Si, credo che l’ipotesi più accreditata sia un errore sul piano di massa.
    Un arco è un fenomeno molto comune quando l’isolamento non è ben realizzato e un errore molto comune può essere il dimensionamento del piano di massa.
    Controllerei la sua disposizione ed il suo corretto dimensionamento, specie visto che mi pare di capire che sui componenti hai già controllato tutto…

    #74142

    Emanuele
    Keymaster

    Un isolamento di 0,254mm dovrebbe andar bene per tensioni di 5V o inferiori, quindi è molto strano quello che avviene (parli di arco SUI pin). Anche a me la prima cosa che mi viene in mente è un disturbo che entra dal piano di massa e scarica appunto dove l’isolamento è minore.

    Puoi postare una foto sia della scheda completa (così vediamo come hai trattato nel PCB il modulo NRF24) che in dettaglio dei pin dove avviene l’arco?

    #74145

    Grazie Emanuele
    ecco l’immmagine:

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/828729/scheda.png

    I pin sono segnati in giallo, sono VCC e GND del micro.

    La parte che alimenta l’NRF24 è totalmente isolata (3.3V) e passa tramite pista sulla parte sx della scheda. Sia il + che la GND del modulo.

    Mi viene il dubbio che la causa degli archi sia il footprint del 1284p che ha piazzole rettangoli e le punte fanno generare questi archi?

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/828729/top.pdf

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/828729/bottom.pdf

    Grazie mille

    #74146

    Grazie anche a Piero! non avevo visto la risposta :D

    #74147
    Piero Boccadoro
    Piero Boccadoro
    Partecipante

    Domanda stupida: il regolatore lo hai controllato?!

    #74148

    si regolatore tutto ok,
    con un amico che ha più esperienza di me stavamo ipotizzando che sia l’ESR alto dei condensatori da 22pF del cristallo da 16Mhz.

    Quelli acquistati non riportano nessuna dicitura e pure il cristallo riporta ESR max 40ohm… Non so quindi se questi condensatori hanno ESR > 40 o meno.

    Ne ordinerò un po’ a basso ESR (0.1Ohm) e provo…

    http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0def/0900766b80def273.pdf

    #70605

    E’ più facile trovare un unicorno che dei cap low esr da 22pf.(nessuno li ha in stock)

    Domani sfruttando l’oscilloscopio del lab tento una misurazione anche se è di capacità così bassa che sarà quasi inutile. ma tanto sto la e sfrutto le apparecchiature! :D

    #70603

    Emanuele
    Keymaster

    Scarterei le piazzole quadrate, o meglio potrebbero essere loro, ma il problema non sono loro, ma gli spike che li non dovrebbero esserci. Potresti comunque farle oblong.

    Non credo nemmeno sia un problema di ESR dei condensatori del quarzo, a proposito, lo hai opportunamente isolato e collegato il case a massa?

    Mi puoi dire dove è posizionato il modulo RF

    #74152

    Il modulo RF è in alto a sinistra collegato alla board mediante stripline 5×2

    il case a massa non mi risulta da datasheet, non ha piani per saldarlo a massa è un cristallo HC49/US through hole

    Ho trovato in alcuni design la presenza di resistenza in parallelo al cristallo da 1M e in altri design non la riportano. Devo informarmi meglio se serve davvero. Ma intanto domani sera ce la provo tanto ce l’ho PTH da montare sotto la board.

    #74156

    Emanuele
    Keymaster

    Non mi piace per niente come è stato realizzato lo sbroglio. La massa del modulo RF andava separata dal piano di massa e poi quella pista di alimentazione sul pin 2 è troppo lunga, potrebbe disturbare, appunto il piano di massa. Prova a eliminare il modulo e vedi se i disturbi continuano, simulando i comandi ovviamente.

    Per il quarzo, basta grattare un po’ il piano di massa e poi saldarci un filo che arriva al case. (in genere si predispone un foro apposito)

    #74157

    La massa dell’rf più separata di così come la dovrei fare?

    Stasera faccio tutte le prove ;)

    Grazie!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.