Home Forum ELETTRONICA GENERALE Come abbassare il baud rate da 9600 a 4800 ?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  SimSim 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Ciao a tutti. Non so se sono nella sezione giusta.
    Ho il problema di baudrate in un dispositivo gps tracker tra il modulo ricevitore GPS basato sul chipset Mediatek 3329 e la sezione GSM.
    Il baud rate in uscita dal modulo GPS è di 9600 bps, mentre quello del Micro/GSM è a 4800 bps.
    Come posso abbassare il baud rate da 9600 a 4800 bps?
    Poichè non è possibile interagire sul micro/GSM, pensavo che occorrebbe interporre un interfaccia fra le due sezioni che svolgesse tale compito.
    Pensavo ad esempio ad un flip-flop D tipo 74HC74 che dividesse la frequenza per due, quini da 9600 a 4800 bps, ma cosa accadrebbe alla stringa MNEA?

Cosa mi suggerite?
    Grazie a tutti

s.prischich
    Membro

Dal punto di vista teorico dovresti avere due UART ed un buffer al centro. Se il modulo di trasmissione ha anche le linee per il controllo della comunicazione RTS e CTS ogni volta che arriva un byte gli fermi la comunicazione finchè non hai trasmesso il byte in uscita. Se non hai questi due segnali il buffer deve essere lungo almeno la meta della stringa in ingresso. Questo ti permette di memorizzare l’ingresso mentre stai trasmettendo. Dal punto di vista pratico potresti usare un microcontroller che ha due UART e farti un piccolo programmino. Potresi anche usare un micro senza uart o con una sola uart ed implementarle a SW abbastanza facilmente visto che il tempo per un bit alla velocità di 9600bd è solo di 104us. ;-) Se dovessi sciegliere prenderei un pic della serie 12 (max 2€), quelli che hanno l’oscillatore a bordo con una frequenza di 4MHz.
    Con un centinaio di linee in assembler te la dovresti cavare.

Intanto mille grazie per la tua risposta.
    Volevo aggiungere che sul circuito è presente solo la linea TX (quella RX non è utilizzata) dove con oscilloscopio alla mano vedo un treno d’impulsi con una pausa tra un treno e quello successivo di 700 mS circa.

Ho capito il concetto che mi hai espresso, ma purtroppo non sono in grado di scrivere un codice di questo tipo. Conosco solo un po di mikrobasic che utilizzo per qualche applicazione semplice sopratutto con il 12F675.
    Sono pertanto fregato. Ci vorrebbe un anima buona che mi scrivesse il codice. Chiedo aiuto a voi del forum che siete piu’ competenti e preparati di me. Possiamo magari pattuire una cifra. Il mio baudget è intorno ai E 100,00 o qualcosa in piu’ se è perfettamente funzionante.

Chi mi aiuta?

Grazie Gianni

s.prischich
    Membro

Nel tuo post non è specificata la lunghezza del pacchetto in ingresso. Comunque visto che tra un pacchetto ed un altro ci sono 700mS, un tempo enorme per un micro puoi scrivere il programma anche in microbasic. Usa un micro della serie 18Fxxxx che ha due seriali (io uso il PIC18F23K22). Ha qualche pin in più di quelli che ti servono però in compenso ti permette di lavorare in basic. Inquesto caso il programma è molto semplice. Leggi in input un dato e lo metti in una coda. Se la seriale in uscita è libera prelevi dalla coda ed invii il dato e cosi via ciclando. Se hai un minimo di competenze sul linguaggio c scarica il compilatore dal sito della microchip. La versione free anche se non è ottimizzata, per un FW di questo tipo va più che bene. Un programma banale di questo tipo si fa da soli, non si commissiona. ;-)
    Sono sicuro che ce la fai!

SimSim
    Partecipante

dal Datasheet del chip dispositivo gps sembra sia possibile variare baud rate

Available Baud Rates
    Default:9600bps
    (4800/9600/38400/57600/115200 bps by customization)

http://inmotion.pt/documentation/diydrones/MediaTek_MT3329/mediatek_3329.pdf

Qui viene indicato il software Mini GPS tool (windows only) di mediatek per modificare la configurazione

http://www.trenz-electronic.de/fileadmin/docs/GlobalTop_Technology/command_packets/MediaTek/FAQ-How%20to%20change%20the%20baud%20rate%20and%20update%20rate%20of%20MTK%20GPS%20module%20.pdf

link tool

http://www.adafruit.com/datasheets/MiniGPS_Tool_1.7.1.zip

ciao

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.