Home Forum Scrivi una domanda di elettronica Conoscete Aoyue 968 Stazione ad aria calda… Pareri?

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da delfino_curioso delfino_curioso 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    IvanScordato
    IvanScordato
    Partecipante

Buona sera a tutti…
    Ho intenzione di acquistare una stazione saldante, con aria calda ed aspiratore di fumi, e ho intenzione di comprare proprio l’Aoyue 968…
    Mi chiedevo se qualcuno la conosce, e sa dirmi come ci si è trovato, e se me la consiglierebbe…

Per essere a me piace come stazione saldante, considerando che trovarne qualcuna non cinese e buona costerebbe sicuramente parecchio…
    Per quali suoi attributi si può definire una stazione saldante “buona”?

http://www.ebay.it/itm/Aoyue-968-Stazione-ad-aria-calda-stilo-con-aspirafumi-/390379636957?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item5ae47088dd

Avrei intenzione di acquistarne una di seconda mano come nuova che mi costerebbe €75…
    Adesso chiedo a voi:
    Pareri?
    Consigli?
    Grazie :)

IvanScordato
    IvanScordato
    Partecipante

Comunque Buon giorno… non buona sera! lol

fuzzzy
    Membro

Ciao,

Secondo me dipende molto dall’utilizzo che devi farne. Io non conosco questa marca quindi non so darti la mia esperienza. A vedere le caratteristiche mi sembra una buona stazione. Se devi usarla in maniera continuativa tutti i giorni l’aspiratore di fumi è essenziale, ma se l’uso è sporadico secondo me è solo un fastidio.
    Per un uso sporadico io userei una ventola che spazza via i fumi(tipo quelle da PC) piuttosto che un aspiratore; se l’uso è piu intensivo, d’estate la ventolina può far piacere ma in inverno ti congelerebbe le mani. :D

Le punte di ricambio, che si deteriorano rapidamente soprattutto con stagno di bassa qualità con anime aggressive, sono reperibili facilmente e a costi accettabili?

Se cmq mi dici come la devi usare prevalentemente cercherò di consigliarti

Ciao

IvanScordato
    IvanScordato
    Partecipante

Ciao grazie per la risposta…
    Riguardo alle punte non ho problemi perche c’è un sito su cui posso acquistarle a basso costo, e sono ottime.
    Appena mi riprenderò dagli 80€ spesi in una botta, le comprerò, ed acquisterò anche del flussante (che al momento ne sono sprovvisto) perchè ho scoperto essere indispensabile, e voglio inoltre acquistare la “solder paste” (sapete come si chiama in italiano??) per saldare gli smd. Questo per saldare, e dopo voglio continuare ad allestire il mio se ben piccolo, ma amato laboratorio.
    Spero che tramite questo blog potrò aver occasione di partecipare a qualche contest (ho visto febbruino,marzuino,etc…) tramite in quale provare a vincere qualche attrezzatura…
    Sapete come si eliminano le tracce di flussante?
    Grazie :)

Raffaele65
    Membro

Ero indeciso sul lasciare un commento.
    Io ho comprato una stazione Aoyue 2738. Ho avuto dei problemi con la pompa dell’aria. Ho compensato con dei raccordi presi in un negozio di oliodinamica.
    Dopo un pò di tempo si è gustata la resistenza del getto di aria calda. Quando l’ho sostituito ho dovuto tagliare dei fastom prchè erano incastrati.
    Il risultato. Il getto di aria calda non funziona più.
    La parte che riguarda il saldatore a stilo ha dei problemi sulla regolazione della temperatura.
    Sembra che sia intervenuto un effetto a valanga dei guasti.
    In seguito al tuo atricolo, ho dato un occhiata su ebay.it ed ho scoperto che la pompa dell’aria la vendono come pezzo di ricambio.
    Pertanto la mia personale conclusione è che per quello che ho pagato non è valsa la pena.
    Credo che sia meglio prendere un prodotto di case più collaudate.
    Per avere un idea dei prodotti sul mercato, ti consiglio di dare uno sguardo a siti componenti on-line. Quando hai trovato il prodotto adatto a te, puoi provare a cercare su ebay il prezzo migliore.

IvanScordato
    IvanScordato
    Partecipante

Bhe… per il momento ho preso la 968…
    Certo spero che non mi dia nessun problema.
    L’ho presa di seconda mano ma è praticamente nuova, addirittura ha gli ugelli ancora impacchettati…
    È il mio primo acquisto di una stazione saldante, fino ad ora ho sempre utilizzato saldatori economici, ma adesso ho bisogno di qualcosa di più professionali per le mie esigenze.
    Sto cercando di ampliare il mio piccolo laboratorio.
    grazie della risposta,
    Ivan

delfino_curioso
    delfino_curioso
    Partecipante

Ciao,
    Io ho comprato la 968 un paio di mesi fa su ebay da un rivenditore di Pisa.
    Per ora mi trovo bene.
    Per la parte di saldatura classica, l’attacco per le punte di ricambio è standard, quindi i ricambi di punte non sono un problema. La versione 968A+ ha anche il display che indica la temperatura raggiunta dallo stilo (nella 968 tale feature è solo per la parte di aria calda), ma diciamo che non è fondamentale, c’è pur sempre la manopola graduata.
    Quanto all’aspiratore di fumi, personalmente lo trovo ottimo poiché passo molto tempo a saldare ed ora i polmoni mi ringraziano…. :-)
    La parte di aria calda è in continua scoperta. Ho iniziato dissaldando alcuni componenti SMD da vecchie schede ma non è andata esattamente una passeggiata. I tempi per squagliare le vecchie saldature sono più alti di quelli che ho visto su vari tutorial e video su internet (a parità di temperatura), ma comunque potrebbe dipendere dal flussante che sto usando, di bassa qualità.
    Il difetto che ho rilevato fino ad ora è ma rumorosità elevata quando azioni la pompa (ovvero quando aspiri i fumi o quando lavori con l’aria calda), dopo un po’ disturba alquanto: conviene munirsi di tappi per le orecchie o di cuffie stereo con della buona musica….. :-)
    Con l’uso saprò darti qualche dettaglio più valido, magari teniamoci in contatto così ci scambiamo le rispettive esperienze

IvanScordato
    IvanScordato
    Partecipante

sono a disposizione :)
    domani mattina effettua la spedizione.
    Su questo sito manca una guida di saldatura… mmm… :D
    a presto

delfino_curioso
    delfino_curioso
    Partecipante

Mancava anche a me, o meglio era solo in tedesco. Li ho sollecitati e mi hanno mandato una versione ridotta in inglese. In italiano credo non ci sia nulla….

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.