Home
Accesso / Registrazione
 di 

Contatore modulo 60 con 4026

1 risposta [Ultimo post]
ritratto di Casciana17
Titolo: User+
Utente+
Ultima visita:
1 anno 26 settimane fa
Utente dal: 24/03/2011

Ciao a tutti,
Sono dubbioso nella realizzazione di un contatore modulo 60 (0-59) mediante l'integrato CMOS 4026 contatore e driver BCD to 7 segmenti,

http://www.kpsec.freeuk.com/components/cmos.htm#4026

all'inizio avevo pensato di farlo con il 4518 come contatore E due 4511 come driver BCD.
Preferisco utilizzare il 4026 risparmiando la componentistica e quindi spazio sul PCB.
Per quanto riguarda il clock,ho pensato bene di usare un oscillatore astabile costituito da 4093 (porte NAND triggerate) in modo tale che posso abilitare il mio contatore tramite un interruttore,e qui ci siamo. Ciò che mi mette in dubbio è l'impostazione del modulo 60 e il collegamento in cascata dei due contatori,come dovrei fare?che funzione possiede il pin 5? Spero di essere stato chiaro.

Grazie in Anticipo!

ritratto di Mino_73
Titolo: User++
Utente++
Ultima visita:
5 ore 36 min fa
Utente dal: 27/06/2008
4026

Dal Pin 5 esce un segnale ad una frequenza pari ad 1/10 del clock posto sul pin 1. Quindi il pin 5 andrà collegato al pin 1 del secondo contatore messo in cascata al primo.
Per fare l'enable del contatore ti consiglio di usare il pin apposito cioè il pin 2.
Per il modulo 60 puoi prendere le uscite dei due contatori e fare una piccola logica combinatoria e non appena compare il numero 60 abilitare il reset dei contatori.
In pratica devi riconoscere, tramite logica combinatoria, il numero 60 dalle uscite dei due 4026 in modo da abilitare il segnale di reset e far ricominciare il conteggio.
Puoi risparmiare un pò di logica considerando che la cifra meno significativa è pari a zero quando il pin 5 è al valore 1. Quindi il reset è condizionato a questo segnale, ti rimane solo da riconoscere il numero 6 sul secondo contatore pari al valore 1011111 dei segmenti "abcdefg".
ciao!!

Login   
 Twitter Facebook LinkedIn Youtube Google RSS

Chi è online

Ci sono attualmente 9 utenti e 69 visitatori collegati.

Ultimi Commenti