Home
Accesso / Registrazione
 di 

Lettura Micro Protetto MC9S12XET256MAG

2 risposte [Ultimo post]
ritratto di Turmax
Ultima visita:
2 anni 26 settimane fa
Utente dal: 17/02/2012

Ciao a tutti, non so se sono nel forum giusto.. Avrei un problema da risolvere! Ho la necessità di leggere una micro Motorola mc9s12xet256mag. è protetto da password in lettura però so che ci sono delle aziende in grado di sezionare una parte del micro per leggerlo. Qualche d'uno conosce una di queste aziende?
Un saluto e grazie.

Maury

ritratto di Emanuele
Titolo: Moderator
Moderatore
Ultima visita:
2 ore 11 min fa
Utente dal: 28/07/2007
Utente PREMIUM
Leggere i microcontrollori protetti

Leggere il codice dei microcontrollori protetti è sempre stato il sogno degli imprenditori scaltri (e disonesti) che con pochi euro (copia hardware) vogliono rifare i progetti. Si, quelli che ti commissionano un progetto portandoti come specifica tecnica il prodotto dell'azienda rivale..... (parlo da progettista elettronico ovviamente).

Fermo restando che credo sia una pratica illegale se finalizzata alla commercializzazione, il reverse engineering ha sempre sucitato grande interesse anche nei progettisti (onesti) che si sono appassionati alla materia a scopo didattico. Non escludo la pubblicazione di un Articolo Tecnico prossimamente.

Allo stesso tempo anche la 'casa madre' è aiutata nello scoprire varie falle alle protezioni.

Non essendo mia intenzioni (ne compito) indagare sulle motivazioni della copia, il mio lato tecnico :) è affascinato appunto dal reverse engineering.

Anni fa circolava la storia (legenda metropolitana?) che in Cina con 10.000$ venivano sezionati e letti i microcontrollori Hitachi, molto diffusi all'epoca nei videogame e videopoker.
Non credo che in Italia ci siano aziende con una tecnologia simile, anche perche le leggi Europee in materia penso siano un tantino piu restrittive di quelle asiatiche.

Infine, la domanda nasce spontanea: ma con 10.000$ il firmware non si riesce a realizzare ex-novo?
(magari inserendo nuove caratteristiche tali da migliorare il progetto in essere)

ritratto di TardoFreak
Titolo: User+
Utente+
Ultima visita:
1 anno 29 settimane fa
Utente dal: 25/09/2011
Che io sappia non si può

Che io sappia non si può fare.
E se si potesse fare non lo direi a nessuno, neanche sotto tortura visto che io sono uno di quelli a cui cercano di copiare il firmware per avere il prodotto gratis.
Maledetti!

Login   
 Twitter Facebook LinkedIn Youtube Google RSS

Chi è online

Ci sono attualmente 10 utenti e 69 visitatori collegati.

Ultimi Commenti