Questo argomento contiene 20 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  gcam67 1 anno, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

gcam67
    Membro

Dall’amplificatore operazione LMV358

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_34&products_id=1620

ho rimosso i condensatori C1 e C3

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_34&products_id=1620

posso dire che il segnale ora viene solamente amplificato ?

Ha senso mettere due di questi amplificatori in cascata in modo da avere un amplificatore
    a 4 stadi (10 per ogni stadio) ?

Se ha senso, e vorrei rendere il gain regolabile basta inserire un potenziometro tra i due amplificatori ?
    se si di quanto ? e come collegarlo ?

I condesnatori C1 e C3 non li devi rimuovere non interferiscono di certo sulle frequenze audio ma intervengono a limitare l’amplificazione solo per frequenze alte.

Il guadagno di ogni stadio è dato da R1/R2 = 10 per il primo stadio come pure
    per il secondo R4/R5 = 10 e il totale massimo è 100 come scritto nella formula sul disegno..

Se vuoi aumentare il guadagno basta uemntare R1 o R5 o entrambe

Il potenziometro R7 fa già da controllo del guadagno

gcam67
    Membro

Li devo utilizzare per amplificare segnali provenienti da geofoni. La frequenza di campionamento è di 500Hz, quindi voglio acquisire segnali da 0 a 250 Hz. La presenza di questi condensatori influisce sul segnale acquisito.

Ma se li rimuovo il segnale alla fine è solo amplificato ?

gcam67
    Membro

Non devo misurare terremoti, ma microvibrazioni.

Si ma anche se li lasci non cambia nulla a quella frequenze, 100 pF comincia a fare
    un quantitativo di Ohm a frequenze di KHz
    La sua Xc è data da 1 / 2 pgreco F x C
    facciamo i calcoli per 5 KHz e troveremo Xc in Ohm pari a 318 KOhm
    praticamente un segnale a 5KHz invece che essere amplificato 10 sarebbe amplificato 7,6

Però se preferisci togliele pure funziona ugualemnte

gcam67
    Membro

innanzitutto grazie.

Infatti ho fatto un acquisizione amplificando lo stesso segnale con l’amplificatore privo di condensatori e uno con i condensatori, le differenze sono minime.

Per aumentare il gain, so che dovrei agire sulle resistenze. Ma volendo utilizzare la scheda di valutazione è impensabile sostituire le resistenze. L’unica cosa che sono riuscito a fare e rimuovere i condensatori con una pinza. praticamente li tranciati.
    Quindi avevo pensato di metterne due in cascata e inserire tra i due un potenziometro per regolare il guadagno.

scrat
    Membro

Ricorda che, campionando, tutta la parte di segnale oltre metà della frequenza di campionamento, causa aliasing viene riportata nella banda che ti interessa, aggiungendo rumore all’acquisizione.

divivoma
    Membro

Esatto…infatti sarebbe cosa buona e giusta piazzare un filtro anti aliasing prima della sezione di conversione A/D… hai previsto questo blocco ?

gcam67
    Membro

grazie.
    @scrat
    Ricorda che, campionando, tutta la parte di segnale oltre metà della frequenza di campionamento, causa aliasing viene riportata nella banda che ti interessa, aggiungendo rumore all’acquisizione.

Quindi se io campiono a 500 Hz, dovrei prevedere un filtro passa basso di 300Hz, in modo da acquisire solo quei segnali che vanno da 0 a 250 Hz ?

@divivona
    Esatto…infatti sarebbe cosa buona e giusta piazzare un filtro anti aliasing prima della sezione di conversione A/D… hai previsto questo blocco ?

Non ho idea di come è fatto e cosa sia un filtro anti aliasing, se ti puoi spiegare meglio.

divivoma
    Membro

Ciao..

ora nn ho tempo cmq… guarda questo corso e troverai molte risposte..

https://ccrma.stanford.edu/CCRMA/Courses/252/sensors/sensors.html

Piero Boccadoro
    Partecipante

@gcam67

Ha ragione divivoma, è qui che puoi trovare la risposta che cerchi. :)
    Infatti, la spiegazione del filtro anti-aliasing vien proprio dal fatto che “The Nyquist criterion dictates that all signals must be bandlimited to less than half the sampling rate of the sampling system” che è quanto, se ti ricordi, cercai di spiegarti, magari in modo non troppo esaustivo, qui: http://it.emcelettronica.com/forum/frequenza-di-campionamento :)

gcam67
    Membro

A partire dallo schema elettrico di una amplificatore a doppio stadio (LMV358)con guadagno 100 ho apportato alcune modifiche:

1.sostituzione del trimmer da 100K con un potenziometro digitale da 10K;

2.1.sostituzione delle resistenze originali da 100K con quelle da 10K;
    2.2.sostituzione delle resistenze originali da 10K con quelle da 1K;

3. la ref da utilizzare nell’amplificatore non viene prelevata dal pin GND mediante le resistenze ma viene fornita da un DAC a 12 bit (possibili uscite dal DAC = 128/256/512/1024 mV);

Tutto questo per amplificare il segnale e regolare il guadagno mediante software, e per acquisire il segnale amplificato mediante l’ADS1X15 [ADC a 12 o 16 bit che consente di settare il RANGE (detto anche PGA)]

Siccome girando per la rete in tutti gli schemi per amplificatori la REF e sempre prelevata dal pin GND mediante le resistenze (REF=VCC/2). Mi chiedevo ha senso settare una REF diversa ?

link allo schema elettrico:

https://sites.google.com/site/giandgisoftwaresolution/device/amplificatore-operazionale

Se tu vuoi ottenere la massima escursione con un segnale sinusoidale con semionde di pari ampiezza e cioè l’uscita dell’operazionale possa tanto salire per riprodurre la semonda positiva e tanto scendere per riprodurre la semonda negativa, a riposo questa uscita deve trovarsi a metà strada dell’escursione e cioè 1/2 Vcc e questo si ottiene solo fissando REF appunto a 1/2 Vcc…

Piero Boccadoro
    Partecipante

Mi hai anticipato di pochissimo :)
    Stavo per scriverlo io :D

gcam67
    Membro

valido per entrambri.
    E quindi qualche consiglio/suggerimento ?

Se il segnale che voglio acquisire è molto basso supponiamo oscilla tra +/- 20, amplificando il segnale cento volte non rientro entro il limite dell’onda negativa e conseguentemente l’ampiezza della parte positiva è uguale a quella negativa.

Il problema si presenta se il segnale da acquisire è altro +/- 200.
    In questo caso potrei alzare il range a 512/1024/2048.

Come ragionamento funziona? Grazie della cortese attenzione.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.