Home Forum MICROCONTROLLORI mc68705 e pic27513

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mr-miky 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

Salve a tutti.
    Dovevo leggere e scrivere il microcontroller e pic di cui all’oggetto. C’è qualche anima pia che sa indirizzarmi sul programmatore e programma utilizzare e dove reperirli?
    Dove reperire questi componenti elettronici?
    Grazie

IvanScordato
    Partecipante

Innanzi tutto Buona sera :)
    In rete si trovano molte guide passo passo su come utilizzare i pic…
    Per leggere e scrivere un pic innanzitutto bisogna avere un programmatore, il quale puoi sia costruirlo da zero che acquistarlo.
    L’opzione che reputo migliore per un principiante è quello di acquistare un programmatore e non costruirlo da se, così facendo nel caso in cui non dovesse funzionare qualcosa si può già escludere che il problema sia il programmatore.
    Probabilmente un programmatore molto conosciuto ed utilizzato, dato le sue caratteristiche e potenzialità di debug, è il Pickit.
    Il Pickit è un programmatore con interfaccia USB per tutti i PIC.
    Esistono diverse versioni del Pickit tra cui il più raccomandato è il Pickit2.
    Il programma da utilizzare con il Pickit è quello fornito dalla casa madre.
    Puoi trovarlo un pò ovunque… da Ebay a RS…

Spero di esserti stato utile.
    A presto,
    Ivan

Grazie per la risposta. Ho dato un’occhiata su e-bay rd il programmatore che dici tu non supporta i pic27x. Ho dato uno sguardo su datasheet per vedere le caratteristiche del pic in questione e non ho trovato nulla.
    Mi potresti dare qualche indicazione in più sulle caratteristiche di sto componente, dove reperirlo, con quale è sostituibile ed il programmatore?
    Grazie

adrirobot
    Partecipante

Ciao
    Potresti fornire maggiori informazioni sul PIC27513pc, poiché ho provato a cercare informazioni, ma non trovato niente.
    Il risultato più rilevante è proprio alla tua richiesta.
    Tra l’altro se i due dispositivi non appartengono alla stessa “Famiglia”, probabilmente occorrono due diversi programmatori e programmi di gestione.
    Se il PIC che hai indicato fosse prodotto dalla Microchip. convengo con Ivan che la soluzione più conveniente e sicura sia il PICkit arrivato adesso alla versione 3.

http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId=1406&dDocName=en538340&redirects=pickit3

Varie informazioni su PICKIT e su altri programmatori sempre per il mondo microchip le trovi qui.

http://www.adrirobot.it/menu_new/index/index_programmatori.htm

Per quanto riguarda il modello MC68705 in rete ho trovato varie versioni di programmatori anche auto costruiti, ma su questi modello prodotti dalla Motorola sono meno informato.

s.prischich
    Membro

La sigla dell’oggetto che hai indicato potrebbe essere non corretta. Controlla meglio. Non sono riuscito a trovare il cip.
    Comunque il programmatore più economico per i PIC lo trovi qui:

https://www.olimex.com/Products/PIC/Programmers/PIC-KIT3/

Questo oltre a programmare ti permette anche di “debuggare”.

La sigla del pic è: AM27513PC 9735CEA
    La sigla del microcontroller è: MC68705R3CS 06A46E IHEA9214
    Se sapessi come fare metterei le foto.
    I programmatori che dite non mi pare abbiano in lista i pic27x….
    Grazie

s.prischich
    Membro

Il chip che ha come sigla MC68705R3CS è un microprocessore della motorola un po obsoleto.
    La sigla AM27513PC (non è un pic, AM sta per AMD) probabilmente è AM27512PC che che una eprom da 512k.
    Ambedue si dovrebbero cancellare con un cancellatore UV e programmare con un programmatore universale.
    Metti una foto su http://www.flickr.com e posta qui il link.
    Vediamo se ci ho azzeccato!

ripeto, il pic è AM27513pc… e non può essere cancellato Uv perchè non ha la finestrella… e la cosa strana che non lo conosce nessuno! L’mc68705 invece ha la finestrella…
    Non sono riuscito a caricare le immagini per farvelo vedere. Con imageschack ci si deve registrare, vero?
    Grazie

IvanScordato
    Partecipante

Si, dopo che ti registri (procedura abbastanza veloce) puoi caricare in modo semplice le foto che vuoi.
    Se hai uno smartphone con sistema Android e una buona fotocamera ti consiglio di installarti l’applicazione, così potrai caricare senza fatica l’immagine.

Ivan

Marven
    Membro

Buonasera a tutti
    che io sappia la 27513 è una PROM e non un pic, per leggerla basta un normale programmatore di eprom

Marven
    Membro

Infatti come pensavo…
    ho trovato in rete varie versioni di programmatori con MC68705 e tutti hanno anche una eprom tipo 27xx
    quindi in questa PROM c’è sicuramente il firmware per far funzionare l’MC68xxx
    A questo punto confermo che non è un PIC (correggetemi se sbaglio)

l’ mc68705 è un microcontrollore della motorola e l’AM27513pc è un pic… mi dite quale modello/tipo di programmatore per leggerli e scriverli con facilità e dove trovarli? (magari in italia se possibile)
    grazie

s.prischich
    Membro

Per programmare i chip obsoleti uso il programmatore all-11
    e lo puoi trovare su questo sito:

http://www.computer-solutions.co.uk/gendev/all-11.htm

Il modello che ho ha quasi 10 anni e ti assicuro che programma proprio tutto quello che è anteriore alla data di acquisto. Qui trovi il modello nuovo ed ho visto che costa meno di quello che l’ho pagato. Se vuoi spendere meno di 1000€ devi cercare qualche cosa di più specifico. Avevo anche una schedina che si collegava sulla parallela che costava poco ma non la trovo più. Per risparmiare potresti autocostruirti un programmatore, sulla rete ho fatto un giro ed ho trovato diversi pergetti. Per esempio c’è ne uno qui.

http://digilander.libero.it/asfury/picprog/picprog.htm

proprio per i pic che è stato realizzato da un collega e funziona bene. Per le prom qui c’è un progetto

http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/17_eprom/italian/pag01_ita.htm

Comunque se vuoi qualcosa che non sia autocostruito devi mettere nel budget qualche centinaio di euro.
    Se vuoi rischiare su ebay.com se fai una ricerca con “eprom programmer”ne trovi quanti ne vuoi anche sotto i 100€. Bisogna vedere se poi funzionano.
    Spero che queste informazioni ti siano utili.

Grazie. Potrei anche costruirmelo, ma il problema è che non trovo la scheda tecnica del pic di cui all’oggetto neanche su datasheet… tu sai dove reperirla? Il programmatore al-11 lo fai il micro motorola? In Italia dove potrei trovarlo?

Ho guardato meglio: la sigla del componente è am27s13pc
    Non trovo il datasheet ed il programmatore. C’è qualcuno che può darmi una mano?
    Grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.