Home
Accesso / Registrazione
 di 

PIC24FJ64GB002

11 risposte [Ultimo post]
ritratto di Arx33
Titolo: User+
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
Utente dal: 03/02/2011

Salve ragazzi,
dopo aver letto l'articolo sul nuovo TC7117ACPL ho deciso di prenderne un paio come freesample e visto che c'ero ho preso anche un PIC24FJ64GB002 un micro a 16bit con 64kb di memoria flash e5k di ram. E' inoltre dotato di porta usb!
La mia esperienza in campo PIC si ferma al 16f84.. sapete indicarmi o spiegarmi come va programmato questo micro, se esiste un programmatore(software) gratis sul web un pò come per l'arduino e se e come è possibile utilizzare la porta usb in dotazione?
Potete consigliarmi un prodotto migliore (campo robotico) che magari sia sempre previsto nel programma freesample?
Grazie

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
Dimenticavo, se siete a

Dimenticavo, se siete a conoscenza anche dello schema di un programmatore(hardware) da autocostruire o se va bene adattare quello che ho già per un pic16f84 (autocostruito) oppure se è più conveniente acquistarlo direttamente anche se credo proprio di no... considerando i prezzi dei programmatori per gli altri micro!

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
Temo di aver sbagliato

Temo di aver sbagliato sezione... scusatemi! Qualche admin può spostare il mio post!?? Scusate ancora!

ritratto di sorex
Utente+
Ultima visita:
2 anni 1 settimana fa
pickit2

Io ti consiglio di acquistare un pickit2.
E' supertestato,
puoi programmare quasi tutte le famiglie della microchip,
puoi debuggare,
ma sopratutto costa poco.

guarda
http://it.rs-online.com/web/0381582.html

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
Se non ho capito male

Se non ho capito male comprende anche l'ambiente di sviluppo giusto?

ritratto di sorex
Utente+
Ultima visita:
2 anni 1 settimana fa
Come ambiente di sviluppo

Come ambiente di sviluppo puoi scaricare MPLAB, la suite per Windows fornita gratuitamente dalla Microchip che comprende ambiente di sviluppo grafico, assembler e debugger.

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
ti ringrazio.. ho trovato

ti ringrazio.. ho trovato anche molti progetti di suoi cloni magari provo prima ad autocostruirmelo!

ritratto di linus
Titolo: PowerUser
Utente Power
Ultima visita:
30 settimane 4 giorni fa
Utente dal: 12/11/2009
Utente PREMIUM
comunque

il PIC 18f2550 dell'autocostruito va comunque programmato, il suggerimento di sorex non è da scartare. Ciò che potresti autocostruirti è l'adattatore per i vari zoccoli.

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
si ma per programmare il

si ma per programmare il pic18f2550 basta realizzare un piccolo programmatore seriale anche su breadboard... tipo questo:
http://tomasella.altervista.org/it/elettronica/microcontrollori/JDM_b/
al momento è in fase di costruzione vi aggiorno appena lo finisco!

ritratto di linus
Titolo: PowerUser
Utente Power
Ultima visita:
30 settimane 4 giorni fa
Utente dal: 12/11/2009
Utente PREMIUM
ma quale stai

costruendo quello con la eeprom, da quello che ho letto pare che sia difficile reperire l'induttanza da 680uH.

Il problema è l'acquisto dei componenti, dalle mie parti, per farti un esempio, per il solo quarzo mi hanno chiesto 2 euro, per cui alla fine ho preferito comprarlo.

Comunque è interessante il lavoro che stai realizzando, volevo dirti, ma hai chiesto altri sample per il 18F2550?

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
Ho appena terminato la

Ho appena terminato la costruzione del mio clone del pickit2 e va benissimo! Appena posso posto le foto. La spesa è stata praticamente quella delle due induttanze poichè tutti i componenti erano già nel mio "cassetto" (recuperati e/o precedentemente acquistati per altri progetti) il 18f2550 è arrivato come campione gratuito e per programmarlo ho usato il mio vecchio programmatore JDM per 16f84!

ritratto di Arx33
Utente+
Ultima visita:
1 anno 10 settimane fa
ho trovato un articolo su

ho trovato un articolo su internet dove spiega chiaramente tutto ciò che riguarda il clone del pickit2 + ulteriori possibili modifiche ecc. il clone gestisce tutte le funzionalità del pickit 2 tranne la programmazione senza pc che comunque a me non serve (è senza la eeprom e per l'induttanza da 680 ne utilizza due in serie 220 + 470). Al momento sono in attesa proprio dei sample del 18f2550, ho già richiesto altri sample perciò devo attendere qualche giorno prima di poter effettuare altri ordini, infatti è possibile richiedere fino a 2 tipologie diverse per un numero di esemplari che varia da 2 a 5 (5 è il max che sono riuscito ad avere non so dirti se si può andare oltre con altri componenti) e puoi effettuare due ordini ogni mese circa
Per quanto riguarda gli altri componenti sono riuscito a trovarli tutti tra i vari scarti che ho in "magazzino" perciò sotto il punto di vista economico il pic è gratis i componenti ce li ho già... mi costa solo realizzare una basetta tutto qui! E per quanto riguarda la programmazione mi son ricordato di possedere un programmatore JDM-b autocostruito che posso usare per programmare il 18f2550!

Login   
 Twitter Facebook LinkedIn Youtube Google RSS

Chi è online

Ci sono attualmente 10 utenti e 70 visitatori collegati.

Ultimi Commenti