Home Forum ELETTRONICA GENERALE PIC24FJ64GB002

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arx33 3 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Arx33
    Membro

Salve ragazzi,
    dopo aver letto l’articolo sul nuovo TC7117ACPL ho deciso di prenderne un paio come freesample e visto che c’ero ho preso anche un PIC24FJ64GB002 un micro a 16bit con 64kb di memoria flash e5k di ram. E’ inoltre dotato di porta usb!
    La mia esperienza in campo PIC si ferma al 16f84.. sapete indicarmi o spiegarmi come va programmato questo micro, se esiste un programmatore(software) gratis sul web un pò come per l’arduino e se e come è possibile utilizzare la porta usb in dotazione?
    Potete consigliarmi un prodotto migliore (campo robotico) che magari sia sempre previsto nel programma freesample?
    Grazie

Arx33
    Membro

Dimenticavo, se siete a conoscenza anche dello schema di un programmatore(hardware) da autocostruire o se va bene adattare quello che ho già per un pic16f84 (autocostruito) oppure se è più conveniente acquistarlo direttamente anche se credo proprio di no… considerando i prezzi dei programmatori per gli altri micro!

Arx33
    Membro

Temo di aver sbagliato sezione… scusatemi! Qualche admin può spostare il mio post!?? Scusate ancora!

sorex
    Membro

Io ti consiglio di acquistare un pickit2.
    E’ supertestato,
    puoi programmare quasi tutte le famiglie della microchip,
    puoi debuggare,
    ma sopratutto costa poco.

guarda

http://it.rs-online.com/web/0381582.html

Arx33
    Membro

Se non ho capito male comprende anche l’ambiente di sviluppo giusto?

sorex
    Membro

Come ambiente di sviluppo puoi scaricare MPLAB, la suite per Windows fornita gratuitamente dalla Microchip che comprende ambiente di sviluppo grafico, assembler e debugger.

Arx33
    Membro

ti ringrazio.. ho trovato anche molti progetti di suoi cloni magari provo prima ad autocostruirmelo!

linus
    Membro

il PIC 18f2550 dell’autocostruito va comunque programmato, il suggerimento di sorex non è da scartare. Ciò che potresti autocostruirti è l’adattatore per i vari zoccoli.

Arx33
    Membro

si ma per programmare il pic18f2550 basta realizzare un piccolo programmatore seriale anche su breadboard… tipo questo:

http://tomasella.altervista.org/it/elettronica/microcontrollori/JDM_b/

al momento è in fase di costruzione vi aggiorno appena lo finisco!

linus
    Membro

costruendo quello con la eeprom, da quello che ho letto pare che sia difficile reperire l’induttanza da 680uH.

Il problema è l’acquisto dei componenti, dalle mie parti, per farti un esempio, per il solo quarzo mi hanno chiesto 2 euro, per cui alla fine ho preferito comprarlo.

Comunque è interessante il lavoro che stai realizzando, volevo dirti, ma hai chiesto altri sample per il 18F2550?

Arx33
    Membro

ho trovato un articolo su internet dove spiega chiaramente tutto ciò che riguarda il clone del pickit2 + ulteriori possibili modifiche ecc. il clone gestisce tutte le funzionalità del pickit 2 tranne la programmazione senza pc che comunque a me non serve (è senza la eeprom e per l’induttanza da 680 ne utilizza due in serie 220 + 470). Al momento sono in attesa proprio dei sample del 18f2550, ho già richiesto altri sample perciò devo attendere qualche giorno prima di poter effettuare altri ordini, infatti è possibile richiedere fino a 2 tipologie diverse per un numero di esemplari che varia da 2 a 5 (5 è il max che sono riuscito ad avere non so dirti se si può andare oltre con altri componenti) e puoi effettuare due ordini ogni mese circa
    Per quanto riguarda gli altri componenti sono riuscito a trovarli tutti tra i vari scarti che ho in “magazzino” perciò sotto il punto di vista economico il pic è gratis i componenti ce li ho già… mi costa solo realizzare una basetta tutto qui! E per quanto riguarda la programmazione mi son ricordato di possedere un programmatore JDM-b autocostruito che posso usare per programmare il 18f2550!

Arx33
    Membro

Ho appena terminato la costruzione del mio clone del pickit2 e va benissimo! Appena posso posto le foto. La spesa è stata praticamente quella delle due induttanze poichè tutti i componenti erano già nel mio “cassetto” (recuperati e/o precedentemente acquistati per altri progetti) il 18f2550 è arrivato come campione gratuito e per programmarlo ho usato il mio vecchio programmatore JDM per 16f84!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.