Home Forum ELETTRONICA GENERALE Progetto con 4011

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Conan 7 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Conan
    Membro

Ciao a tutti, vi descrivo un mio progetto: devo costruire delle scatole con all'interno un integrato 4011 (o equivalente che abbia 4 porte NAND da 2 ingressi), collegato in modo tale che all'esterno ci siano 1 o 2 ingressi ed 1 uscita.

Dato che è richiesta anche l'alimentazione, ho pensato di usare come connettore 2/3 jack da 3.5" con 3 pin così che ai 2 fili che portano l'alimentazione ci sia anche quella che veicola il segnale logico, ma secondo alcuni questa configurazione porterebbe ad un cortocircuito e quindi non andrebbe bene. È vera questa cosa, considerando che sia VCC che il segnale logico hanno la stessa tensione?

Purtroppo non posso usare altri tipi di connettore, poiché o sono troppo ingombranti o non si riesce a montarli agevolmente nelle pareti della scatola senza distruggere quest'ultima.

Piero Boccadoro
    Partecipante

Scusa ma non ho capito una cosa: sto progetto che fa?

Piero Boccadoro
    Partecipante

Senti, detta così non credo ma non saprei essere più preciso…
    Dicci a che serve, che devi fare e magari ci facciamo tutti un’idea più chiara…

Marven
    Membro

Ciao
    Le prese jack di solito hanno all’interno un deviatore che cortocircuita due dei segnali per cui per utilizzarle per il tuo scopo si dovrebbe eliminare il deviatore…
    Se ci dai più info magari possiamo aiutarti meglio
    Ciao
    Mario

Conan
    Membro

Praticamente ho intenzione di costruire delle scatolette con al loro interno un integrato 4011 in modo da ottenere le varie porte logiche AND, OR NOT, e XOR.

Ovviamente ho bisogno di una fonte di alimentazione, e anche di un cavo che porti il segnale logico 0 o 1, da qui la scelta del cavo audio visto che ha esattamente 3 fili.

Le scatole avranno 1 o 2 entrate, a seconda della porta logica, ed avranno 1 uscita realizzate utilizzando il jack da 3.5mm.

Il dubbio che mi è sorto è che se collegassi il vcc alla punta del connettore, il segnale nella zona intermedia, e a massa alla base della stessa, ci potrebbero essere problemi? Ad esempio nel caso in cui la punta facesse contatto con la massa o con l'uscita di una porta logica? Oppure se collegassi tra loro due porte logiche "già alimentate", ciè hanno già uno o più cavi audio che portano l'alimentazione?

PS: in cosa consiste il deviatore del jack?

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.