Home
Accesso / Registrazione
 di 

quale componente sostituisce SN76477

9 risposte [Ultimo post]
ritratto di OPGUIDO
Titolo: User++
Utente++
Ultima visita:
1 anno 40 settimane fa
Utente dal: 11/06/2011

Salve, quale componente sostituisce SN76477 della Texas Instruments?
Per chi di voi usa Proteus o Multisimm11 mi dite se riscontrate dei mal funzionamenti del programma del tipo: disegnate un circuito lo provate e va, aggiungete componeti e non funziona più, tornate indietro a quando funzionava (cancellate i componeti aggiunti) e questo non funziona.
Grazie

ritratto di Emanuele
Titolo: Moderator
Moderatore
Ultima visita:
22 min 24 sec fa
Utente dal: 28/07/2007
Utente PREMIUM
SN76477

L'integrato SN76477 è ormai fuori produzione da anni. E' uno di quei chip integrati (nel vero senso della parola :-) che produceva i suoni per i giochi arcade (i rumori di space invaders per intenderci) Un mito! Prodotto da Texas Instruments.

Dubito fortemente che tu possa trovare un sostituto pin to pin compatibile, anche se un giretto in qualche sito asiatico potresti farlo... ma:

-hai provato a fare una ricerca in rete, probabilmente da qualche vecchio stock o da qualche broker ancora si possono trovare.

- ti serve proprio quello? perche i suoni possono essere riprodotti in vari modi, ad esempio usando altri ic, come ad esempio SN94281 che mi sembra riproduca anch'esso suoni. Ma credo ce ne siano anche altri.

- infine, se la tua produzione è massiva (ti servono molti pezzi) potresti provare con un microcontroller o un fpga e fare il pin-to-pin direct replacement

se sono pochi pezzi penso su ebay o da qualche venditore online li trovi.

ritratto di OPGUIDO
Utente++
Ultima visita:
1 anno 40 settimane fa
Grazie per avermi risposto,

Grazie per avermi risposto, devo ricreare le note di una tastiera musicale, quindi sto cercando un componente/i facilmente reperibile in commercio e degli schemi, puoi darmi un aiuto?
Grazie

ritratto di Emanuele
Moderatore
Ultima visita:
22 min 24 sec fa
Utente PREMIUM
3 soluzioni per effetti audio

Ciao,
posso consigliarti 3 strade:

1) Integrato "sound effect ic" prova a fare una ricerca online, se lo trovi pronto, è fatta! (in genere la Holtek http://www.holtek.com/English/default.htm è leader in questo)

2) Soluzione con microcontroller, anche qui puoi trovare in holtek micro con periferiche apposite, oppure scegliere microcontroller dove puoi generare tu i vari suoni , sarebbe molto utile una periferica dac o pwm

3) Arduino. Possibile che nessuno abbia già realizzato qualcosa del genere con Arduino?
vedi
http://sciencefor.us/blog/2010/10/05/arduino-tone-generator/
oppure
http://it.emcelettronica.com/arduino

ritratto di OPGUIDO
Utente++
Ultima visita:
1 anno 40 settimane fa
Ciao, non conosco i

Ciao, non conosco i microcontroller mi di quqlche cosa di più.
Grazie

ritratto di Emanuele
Moderatore
Ultima visita:
22 min 24 sec fa
Utente PREMIUM
Parti da qui

Arduino può essere una soluzione per avvicinarsi ai microcontrollers
leggi qui
http://it.emcelettronica.com/arduino-guida-allinstallazione

ritratto di OPGUIDO
Utente++
Ultima visita:
1 anno 40 settimane fa
Ciao, mi interessa

Ciao, mi interessa l'argomento dei Sound Effect ic, ho fatto una ricerca in rete ma aparte il sito che mi hai indicato non ho trovato nulla di soddisfacente, puoi dirmi dove posso scaricare dei progetti con questi integrati?
Grazie

ritratto di Emanuele
Moderatore
Ultima visita:
22 min 24 sec fa
Utente PREMIUM
Basta fare una ricerca su

Basta fare una ricerca su google con "sounf effect schematic" ....

ritratto di OPGUIDO
Utente++
Ultima visita:
1 anno 40 settimane fa
Salve, grazie ai tuoi

Salve, grazie ai tuoi suggerimenti ho trovato questi due componeti che dovrebbero fare al caso mio HT83F02 e HT83F22 della HOLTEK, il problema è che ho pochissima esperienza sulla programmazione dei PIC, per cortesia mi puoi aiutare ancora una volta consigliandomi dove reperire documentazione per programmare questi componenti perche possa fargli generare dei suoni?
Grazie.

Alfredo1965 (non verificato)
ritratto di Alfredo1965
Se vi interessa, io ne

Se vi interessa, io ne posseggo ben 3 nuovi, conservati gelosamente dagli anni '80.
Fatemi sapere

aconti65@yahoo.it

Login   
 Twitter Facebook LinkedIn Youtube Google RSS

Chi è online

Ultimi Commenti