Home Forum MICROCONTROLLORI Rete RS 485 con Arduino

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  windlord1959 3 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Ciao a tutti.
    Sono uno studente presso un istituto tecnico industriale, da anni mi dedico al hobby dell’ elettronica e solo ora ho deciso di prendermi un diploma statale.
    La scuola ci ha messo a disposizione per gli studi delle vecchie schede a microprocessore NEC ormai opsolete e fuori produzione.
    Ho proposto di autofinanziarci ed aquistare delle schede arduino, e cosi abbiamo fatto.
    Problema, anche per il nostro proffessore “persona illustre”,arduino è una cosa nuova e ci ha lasciato la possibilità di continuare sulla vecchia strada, dove ormai non ci sono più segreti per lui,o studiare per conto nostro con il suo contributo saltuario.
    Comunque il proggetto di fine anno è quello di mettere piu schede in comunicazione tra di loro che siano NEC o ARDUINO non importa l’importante e che il protocollo di comunicazione sia identico e utilizzi una rete bus RS485.
    C’è qualcuno che vuole unirsi a noi per realizzare questo proggetto?

Arx33
    Membro

Magari potresti entrare più nello specifico specificando qual’è il vostro attuale grado di conoscenza della piattaforma arduino e con quale scopo volete collegare le schede, cioè capisco il fine didattico ma cosa vorreste scambiare tra esse? Magari cercare un obbiettivo specifico e concreto potrebbe aiutarvi a ricercare la strada giusta!

Comandi dati e stati.
    Non saluti e convenevoli come si fa tra persone :-))

Scherzo !!!!!!!!!!!!!!!

stewe
    Membro

Non conosco le schede NEC di cui parli… sicuramente però per Arduino trovi tonnellate di esempi in rete!
    Prova a googlare “Arduino RS485″ e troverai tutto il necessario!
    Ricorda che la comunicazione RS485 è, lato software, identica a quella RS232. Quindi utilizzi le librerie di comunicazione seriale già disponibili in arduino ed il lavoro si riduce drasticamente!

Grazie stewe mo do uno sguardo pure li.
    Il bello comunque é quello di realizzare un proprio protocollo, se pur’ semplice ma autocostruito.
    Cio non toglie che prendere spunti da un qualche cosa di già realizzato non faciliti le cose.
    ciao un salutone.

stewe
    Membro

Certamente… se punti ad Arduino troverai sicuramente in rete moltissime risorse utili!!
    Guarda su http://www.arduino.cc. Sul forum tantissimi appassionati sono disposti a supportarti e a dare buoni consigli!
    Buon lavoro! Ciao!

windlord1959
    Membro

ciao a tutti
    è la prima volta che scrivo su un forum e desidero ringraziare tutti perchè grazie ai vari forum ho imparato tante cose veramente utili..ora però ho bisogno di un aiutino diretto in quanto desideravo scaricare dei dati da un inverter tramite il bus rs485; ho collegato un integrato SN5176BP che dovrebbe essere compatibile con il famoso Max485in configurazione come da http://tomekness.files.wordpress.com/2008/06/rs-485_communcation.pdf e ho provato ad utilizzare uno sketch che ho trovato in rete : http://aglasspool.wordpress.com/2010/03/23/arduino-heatmiser-via-rs485/
    sostituendoi parametri da inviare alla scheda dell’inverter..con il solo risultato di vedere apparire alcuni caratteri indecifrabili…
    scusate ma sono proprio alle prime armi…
    grazie

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.