Home Forum Scrivi una domanda di elettronica RJ45 in RS232-USB

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alemi 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

CristianPadovano
    Partecipante

Ciao ragazzi! :) Mi serve un aiuto: leggendo, ho capito che si può trasformare un cavo rj45 in cavo seriale 9pin. A me serve per fare il collegamento di una board da seriale a usb (sul pc), con capi maschi. So che esiste il cavo, o gli adattatori, ma voglio provarci comunque :D Su questo sito http://autocostruttite.wordpress.com/2009/07/23/cavo-rs232-rj45/, riporta la piedinatura rj45-rs232; è giusta per quello che voglio fare io? E, aggiungendo una porta usb al posto di quella rj45, quale sarà il collegamento?
    Grazie a tutti per l’aiuto! :)

Piero Boccadoro
    Piero Boccadoro
    Partecipante

Si, è giusta questa soluzione.

La risposta alla seconda parte, almeno in linea di principio, poi bisogna vede come la vuoi fare tu, è qui:

Non devi confondere il layer fisico con il protocollo che vuoi utilizzare per la comunicazione.

Il tipo di cavo e i connettori che vuoi usare sono degli oggetti relativamente svincolati dal protocollo.

In genere, fissato il protocollo di comunicazione, viene fissato anche il layer fisico da utilizzare.

Nel caso del RS232 infatti si trovano tipicamente dei cavi con attestati dei connettori di tipo D a 9 vie o a 25 vie.

Nel caso dell’USB troverai dei cavi attestai con connettori di tipo USB A, USB B, USB mini, USB micro.

Il connettore RJ45 invece viene usato per il protocollo Ethernet.

Infine c’è da dire che è possibile passare da un protocollo ad un altro ma non basterà semplicemente costruire un cavo adatto ma sarà necessaria dell’elettronica opportuna.

alemi
    Membro

Confermo: puoi anche chiudere a chiave nella stessa stanza un russo e un arabo ed obbligarli a parlare tra loro..dubito che si capiranno!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.