Home Forum NUOVE IDEE O PROGETTI DA SVILUPPARE STEPPER 12v-500mA

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  miki71ita 3 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

miki71ita
    Membro

Salve a tutti, una rapida presentazione… Miki 20anni appena compiuti!.. nuovo in questo interessantissimo Forum, ho da pochissimo mosso da autodidatta i primi passi nel vastissimo mondo dell’elettronica ‘fai da te’!… Vengo subito al dunque… Avendo trovato un piccolo vecchio Motore di recupero (STEPPER Unipolare 12V-500mA phase), ero intenzionato ad azionarlo in modo diretto via LPT. Dato che non ho nessuna particolare esigenza (al massimo provero’ ad azionare due fasi contemporaneamente, per ottenere piu’ coppia-motore), non volevo utilizzare dei CI-driver specializzati, ma semplicemente 4 Transistor. In rete ho trovato due circuiti molto semplici (il controllo della corrente avviene in modo passivo grazie a grosse resistenze ceramiche!) che potrebbero andare bene per il mio scopo, ma il problema e’ che sono stati progettati per motori Stepper Unipolari da 5V e da 24V….!!!

http://miki71ita.altervista.org/altervista/Elettronica/circuito_5v.jpg
    http://miki71ita.altervista.org/altervista/Elettronica/circuito_24v.jpg

Chiedo quindi il vostro aiuto per ‘riadattare’ uno di questi circuiti (non so quale sia il migliore da usare come ‘base di partenza’, e a dire il vero non so neanche se siano corretti, dato che non li ho testati…) e renderlo idoneo all’azionamento del mio motorino. Potete usare le immagini degli schemi che ho linkato, e modificarli usando il semplice ‘Paint’ di Windows, non pretendo assolutamente disegni tecnici di PCB in 3D… sara’ compito mio poi elaborare il PCB finale. Un sincero Grazie a tutti coloro (esperti e non!) che vorranno perdere qualche minuto del loro prezioso tempo per darmi una mano!!! (miki71ita@libero.it – per messaggi privati).

miki71ita
    Membro

…nessuno mi da una mano?…

Emanuele
    Keymaster

Ciao Miki71ita,
    penso che la soluzione migliore sia quella di partire dal circuito a 24V e sostituire quindi la 24V con la 12V e quindi dimezzare i valori di Resistenza segnati in rosso/viola.
    (al posto di 2700 Ohm metti 1200)

Se il circuito funziona, la cosa dovrebbe funzionare. Personalmente ho sempre usato dei driver, ma il circuito sembra ok.

miki71ita
    Membro

Grazie ‘Emanuele’ per l’aiuto… se ho ben capito, mi hai suggerito queste modifiche:

http://miki71ita.altervista.org/altervista/Elettronica/circuito_MOD12v.jpg

quindi sia i 4 Transistor che i 4 Diodi schottky, e soprattutto le 4 grosse Resistenze ceramiche da 2ohm-5W, non necessitano sostituzioni??!… (Ho sostituito il Fusibile da 2.5Amp con uno piu’ piccolo da 1.5Amp, dato che lo Stepper da 12v assorbe 500mA per fase, ed io al massimo ne attivero’ due in contemporanea…). Attendo la tua conferma definitiva prima di riassemblare il tutto per un test pratico, grazie ancora.

Emanuele
    Keymaster

I diodi schottky sono a protezione, quindi se andavano bene per 24V vanno bene anche per 12V. Poi, i transistor vanno bene lo stesso, ed infine per le resistenze:

come puoi notare, nel circuito a 5v è stata messa solo una R da 22 in serie all’alimentazione, limitando la corrente a I=V/R quindi 227mA
    invece nel circuito da 24V le resistenze sogno ognuna su ogni ramo del motore, quindi limitano a 6A, forse un po troppo. Non ho considerato la r interna dell’avvolgimento del motore. Comunque puoi comunque utilizzare il circuito e, solo nel caso volessi una protezione maggiore, aumentare le R a 10 Ohm.

tienici aggiornati

miki71ita
    Membro

..oddio Emanuele, abbi pazienza, mi sono perso sulle resistenze… Il tuo ragionamento sulle 4 resistenze ceramiche si riferisce al circuito da 24v o a quello da 12v???… E poi tu dici ‘..quindi limitano a 6A, forse un po troppo..’ il ‘troppo’ e’ riferito ai 6A che sono ancora troppi e quindi e’ opportuno aumentare le resistenze fino a 10 Ohm per essere piu’ sicuri, oppure al fatto che la limitazione creata dalle resistenze e’ troppo alta..??? Scusa il mio grande livello di ‘imbranataggine ed ignoranza’ ma non e’ facile per uno come me alle primissime armi, e con poche ‘basi’ da autodidatta…!!! Siate pazienti, grazie!
    Allora io credo di aver capito quanto segue… Per quanto riguarda il circuito a 24V, sarebbe opportuno aumentare le 4 resistenze ceramiche fino a 10 Ohm, per far surriscaldare meno il motore stepper da 24V-1A, giusto?… invece per il circuito a 12V, usato con lo stepper da 12V-500mA, puo’ andar bene lasciare quelle da 2 Ohm… Ho forse frainteso tutto???…. attendo una tua conferma, grazie mille.

miki71ita
    Membro

Anche se non serve, ho recuperato la scheda in Pdf del mio Stepper da 24v-1A… invece non riesco a ritrovare quella dello Stepper da 12v-500mA, ma appena la trovo la linko…!

http://miki71ita.altervista.org/altervista/Elettronica/pm55l048.pdf

miki71ita
    Membro

…Per gli oltre 60 visitatori approdati da queste parti… potete intervenire tutti!.. e dare i vostri suggerimenti, anche se il progetto e’ molto semplice e primitivo..!! Qesta non e’ una conversazione a due (e meno male che c’e’ il paziente ‘Emanuele’)!!!… Su forza e animo, che questo weekend voglio assemblare il circuito e testarlo sul campo e …. BOOMMMMMMM(esplosione atomica! ahaha)

Emanuele
    Keymaster

Miki, accendi il circuito!

Parti con le resistenza 2 ohm, se dovessero esserci problemi allora poi le aumenterai, servono solo come limitazione, ma se lo stepper funziona a 12V e tu gli dai 12V non ci sono problemi….

Anonimo

scoppia o non scoppia?

miki71ita
    Membro

ok, allora il ‘dilemma’ del corretto dimensionamento delle resistenze ceramiche sara’ risolto a livello ‘SPERIMENTALE’…cioe’ con la prova sul campo, sia per il circuito a 24v (abbinato allo Stepper 24v-1A), che per il circuito a 12v (abbinato allo Stepper 12v-500mA). Partiro’ in entrambi i circuiti con resistenze ceramiche da 2ohm-5W, e nel caso i motori diventino di un colore rosa->arancio->rosso->violetto, allora iniziero’ ad aumentare le resistenze fino ad arrivare a 10ohm-5W…!!!) Grazie per vostra disponibilita’ e… alla prossima! Buon lavoro a tutti.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.