Home Forum ELETTRONICA GENERALE Valvole bistabili e NE555

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Vittorio Crapella 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

xdevill
    Membro

Buon giorno a tutti !

Problema : comandare valvola bistabile utilizzando NE555

Descrizione approfondita:
    Devo riuscire a comandare una valvola bistabile(qualsiasi) per comandare un flusso d’acqua che deve riempire una cisterna.

Non ho bisogno di particolari controlli sul livello dell’acqua , che non è critico ma posso semplicemente riempire la cisterna considerando la portata che ho a monte del sistema * il tempo che intendo aspettare prima che l’elettrovalvola si chiuda per riempire il serbatoio.

Le elettrovalvole bistabili funzionano comandandole con impulsi (di durata generalmente di 1 secondo ma con ampi margini di manovra) ivertendo alternativamente le polarità applicate alla stessa che permettono la rispettiva apertura o chiusura.

Quindi supposto che la valvola sia chiusa:

mando il primo impulso di 1 secondo polarità +- apro la valvola
    mando il secondo impulso di 1 secondo polarità -+ chiudo la valvola.

Ritorniamo al mio problema

ho questa elettrovalvola collegata a monte della cisterna inizialmente chiusa,premendo su un tasto p mando un impulso di 1 secondo polarità +- all’elettrovalvola
    aspetto un tempo T sufficente per riempire la mia cisterna a un certo livello e, parte un secondo impulso di 1 secondo polarità -+ diretto all’elettro valvola per chiuderla e interrompere lo scorrere dell’acqua fino alla successiva pressione di P.

Vorrei utilizzare per le inversioni di polarità dei relè e premesso che con un microcontrollore è una cosa semplicissima da fare mi trovo in difficoltà nel gestire il tutto con un NE555.

Attendo vostri consigli
    Grazie.

Quanto deve valere il tempo di ritardo per richiudere ?

Questo potrebbe già essere valido

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch11.htm#inverte

forse per il tempo di un secondo
    allo spegnimento va auemntato qualche valore ..
    per il tempo di ritardo si dovrebbe così com’è superare i 5 minuti regolabibile da un minimo di circa 3 minuti ma si può adattare per i tempi necessari

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.