Home Forum ELETTRONICA GENERALE XR2066

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Matteino 2 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Matteino
    Membro

salve a tutti.

mi piacerebbe costruirmi al volo un generatore di funzioni e magari anche qualche base più semplice usando l’XR2066.
    solo che… non trovo il datasheet da nessuna parte. Ogni ricerca è vana.

Qualcuno per caso lo possiede? si trovano una marea di circuitini in giro, ma io preferirei vedere per bene come funziona per poi costruirci qualcosa direttamente progettato da me e vorrei evitare per ora di coinvolgere un DDS controllato da un processore (magari è la soluzione migliore ma spesso e volentieri aumenta la complessità quando c’è qualcosa di semplice da fare al volo).

Matteino
    Membro

come non detto, purtroppo avevo digitato male la sigla (era 2206) per questo non trovavo il datasheet, per lo stesso motivo per il quale ho scritto male anche qui (CTRL+V).
    perdonatemi la perdita di tempo, distrazione e stanchezza.

Emanuele
    Keymaster

Nessun problema, grazie di averlo segnalato :)

Matteino
    Membro

per inciso mi permetto di segnalarvi che mi ci sono divertito molto.
    Ne ho presi alcuni (4) e uno l’ho pilotato con Arduino su 3 canali come sequencer via PWM inizialmente. Quindi ho usato un convertitore a filtro passa basso RC…
    …uno schifo ovviamente, è lentissimo nei transienti ma questo lo sapevo bene prima di provarci. Anche RLC è inaccettabile per l’estrema lentezza di risposta ai cambiamenti di dutycycle->tensione.
    poi ho usato invece le uscite digitali e un DAC0808 trovato tra i componenti nella cassettiera, uscita che pilota la base di un BC237 con partitore resistivo e questo che modula il piedino del VCO a massa dell’XR2066.
    giocherello da ridere, mi sono fatto uno sketch che può accettare in ingresso tasti e potenziometri (due) per la programmazione dei livelli VCO e il sequencer funge… divertentissimo!

Per certe applicazioni può venire utile anche un generatore come questo

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch8.htm#duty

Matteino
    Membro

ottimo!!!

devo confessarti che seguo da un pò di tempo il tuo sito, dal momento che è ben posizionato sui motori di ricerca e io adoro “spulciare”, studiare, guardare soluzioni e occuparmi d’elettronica! :-)

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.