è la categoria relativa all’elettronica embedded. Troverete articoli relativi ai sistemi embedded sia lato hardware che software con particolare riferimento appunto a tutti quei sistemi rivolti ad una specifica applicazione. Tratteremo anche Linux embedded ed altri sistemi operativi leggeri in grado di “girare” su schede embedded a microcontrollore.
La Digital Voice Interface è certamente una delle più importanti features di cui dobbiamo dotare il sistema quando lavoriamo nell'ambito delle comunicazioni via GSM. Ecco come sfruttarla sui moduli Telit di cui abbiamo parlato di recente.
Il Review4U di questa settimana non stupirà per la scheda in palio quanto per la costanza con la quale ci stiamo dedicando ai nostri utenti. È davvero impossibile accontentarvi tutti ma per i miracoli ci stiamo attrezzando...
Ci siamo occupati, qualche tempo fa, di un modulo firmato Telit le cui funzionalità potevano essere completate grazie all'utilizzo della tecnologia di posizionamento globale, altrimenti nota come GPS. Avevamo annunciato che ce ne saremmo occupati ed oggi vediamo come si può fare. Siete pronti?
Una delle leggi del libero mercato è che la domanda e l'offerta sono strettamente correlate tra loro, non a caso si è soliti correlarle e graficarle insieme. Ad una domanda che, ve lo garantiamo, diventa sempre più insistente da parte di tutti voi utenti, di provare e sperimentare su Raspberry Pi, allora, non ci resta che aumentare la nostra offerta.
Non molto tempo fa, su queste pagine, fu fatto un confronto tra progetti piuttosto simili tra loro, ovvero i "pc-on-a-board". Da quel momento ne rimasi piuttosto incuriosito ed un bel giorno mi è capitata l'occasione di portarne uno a casa. Ecco il mio "hands-on".
Anche questa settimana abbiamo in palio un Raspberry PI da assegnare all'abbonato che descriverà nei commenti l'applicazione migliore. Commenti che saranno votati dagli stessi abbonati. In bocca al lupo a tutti ed in particolare a chi ha già partecipato in passato senza riuscire a vincere, inoltre per voi un piccolo suggerimento: non fate copia/incolla del vostro commento precedente, se non avete vinto, forse l'applicazione che avevate in mente o la relativa descrizione andrebbero riviste ;)
Il programma della seconda edizione di Better Embedded, conferenza italiana sulla progettazione embedded di cui Elettronica Open Source è partner, è online.
Dopo un'attenta selezione delle proposte di talk pervenute, il team editoriale di Better Embedded 2013 ha stilato il
programma, aggiungendo un'ulteriore track alle due previste.
Il Review4U di questa settimana è stato pensato per solleticare gli appetiti degli elettronici puri, gli analogici. Una selezione di alcuni tra i migliori esponenti di casa Intersil offerta per voi in un cofanetto davvero completo. Si preannuncia un brainstorming più che una gara a suon di commenti, non trovate?
Il progetto Openmoko (etimologia: open mobile kommunikations) è stato avviato per permettere la creazione di smartphone con uno stack opensource. Si tratta di un progetto ambizioso ed importante, soprattutto per la comunità Open Source, che è nato nel 2006 con l'obiettivo di rendere gli utenti liberi di poter cambiare il sistema operativo sul proprio dispositivo. Inizialmente, da quest'idea, era nato un sotto progetto, chiamato Openmoko Linux, ovvero un sistema operativo per smartphone basato su Linux, che però utilizzava un software libero. E adesso, a che punto siamo?
Solo per questa settimana, su Review4U, vi offriamo una scheda di sviluppo firmata da Freescale ed element14, la celebre comunità online. XL_STAR è essenziale ma estremamente funzionale, l'ideale per chi comincia ed ha bisogno di qualcosa di valido con cui sperimentare e per chi abbia voglia di cimentarsi con i microcontrollori ad 8 bit, oppure è semplicemente stanco di usare Arduino UNO.
Quest'oggi andiamo a dare uno sguardo più approfondito al catalogo di casa Telit, cercando soluzioni che, oltre alle funzionalità assolutamente imprescindibili del GSM, possano permetterci connettività anche tramite UMTS. Ed effettivamente, anche per queste applicazioni, qualcosa di interessante abbiamo trovato: oggi parliamo dell'HE910.
Accontentare tutti è impossibile ma per noi l'impossibile è una missione. E così, a seguito del clamoroso successo in tutto il mondo e dell'interesse riscosso anche su queste pagine, a grande richiesta dei nostri utenti ritorna, ospite d'onore per questa settimana del nostro programma Review4U, Raspberry Pi. Siete pronti a contendervelo?
Avete un'idea da sviluppare che prevede l'uso di una connessione GSM/GPRS ma siete ancora alla ricerca della soluzione giusta? Bene, probabilmente oggi abbiamo la risposta che cercate. La soluzione la propone Telit ed è il GL865-DUAL, un modulo compatto, ad alto grado di integrazione e dalle funzionalità molto versatili. Vi abbiamo incuriosito? Speriamo di sì; vediamo insieme caratteristiche e applicazioni di questo modulo davvero notevole.
Oggi abbiamo il piacere di proporvi una scheda che ha dell'entusiasmante: l'STM32F4 Discorvery. Si tratta di una degli esponenti di casa ST realizzate con lo scopo di proporre demoboard a basso costo da utilizzare per la prototipazione veloce ma non per questo dotata di minori potenzialità. Trentadue bit di pura potenza!
Elettronica Open Source è lieta di comunicare che sarà partner della seconda edizione di Better Embedded: l’unico evento italiano che esplora il mondo embedded a 360°.
Questa settimana abbiamo in palio FTPmicro, un micro web server con memoria SD e quindi anche FTP client. Potete realizzarci controlli remoti via web, repository di file via FTP, ma anche ricevere email in caso di allarme. Insomma, come sempre, l'unico limite è la vostra immaginazione. Attendo quindi le vostre idee e ricordo a tutti gli abbonati di votare per il Review4U passato che aveva in palio
Arduino Due.
Ogni volta che prendo conoscenza del fatto che è nato un nuovo progetto Open Source sono sempre incuriosito dalla novità. Questa volta ho preso confidenza con Raspberry Pi, un esperimento davvero molto ben riuscito che sta facendo parecchio discutere di sé. Ce ne siamo occupati anche noi, in diverse occasioni: lo abbiamo descritto (inserisci un link), lo abbiamo messo in palio (inserisci un link) ed abbiamo pubblicato un simpatico esperimento (inserisci un link alla televisione smart). Questi sono i miei primi 30 minuti con la scheda in mano.
Finalmente ce l'abbiamo fatta! Nuovo regolamento Review4U, nuova scheda in palio Arduino Due!! E' stato abbastanza impegnativo ma alla fine siamo riusciti a coinvolgere la community ed insieme a produrre democraticamente un regolamento in grado di gestire questo contest. Del resto noi vogliamo soltanto assegnare la scheda e che il vincitore sia meritevole e questo lo decidete VOI!
Lasciatevi ispirare da OpenduinoGSM la nuova piattaforma open source per hobbisti e professionisti. Se ti stai avvicinando per la prima volta all'elettronica, puoi sfruttare tutte le potenzialità di Arduino! Se invece sei un progettista elettronico, allora puoi utilizzare gli strumenti di debug professionali! La scheda è disponibile su Kickstarter, oltre all'hardware è incluso anche un progetto completo open source (apricancello GSM) potete quindi fare la vostra promessa d'acquisto ad un prezzo scontato!
La democrazia è un bene prezioso e la meritocrazia è un traguardo da raggiungere! Noi ce la stiamo mettendo tutta, nel nostro mondo ovviamente, fatto di schede elettroniche, demo board, starter kit, sistemi di sviluppo e pc all-in-one. Grazie anche al vostro aiuto presento il nuovo regolamento di Review4U (demoboards gratis in cambio di recensioni). Se vi piace così ok, altrimenti ne discutiamo i dettagli nei commenti, come al solito!